domenica 1 febbraio 2015

Game For Thrones

No, non ho sbagliato a scrivere il titolo del post, e non ho nemmeno intenzione di nominare la serie TV in questione, che non ho mai visto per mancanza di tempo e voglia (ma sopratutto per mancanza di tempo)...
In realtà stavolta voglio parlare di videogiochi da usare sul "Trono", cioè quei giochi ideali a far trascorrere il tempo mentre si è (ad esempio) seduti sul WC, o in sala d'attesa dal medico, o sull'autobus/treno/altro...
Apriamo quindi l'armadio dei giochi ed estraiamo l'oggetto necessario a tutto ciò... il GAME BOY? il GAME GEAR? il Nintendo DS/2DS/3DS? Nope...
Quello che vi serve è un tablet, possibilmente con Android, e possibilmente con un processore discreto (niente roba ultra-economica, quindi...).

Ma perché un tablet e non un cellulare allora? Innanzitutto perchè un tablet ha uno schermo bello ampio e chi ha le dita "cicciotte" come il sottoscritto può giocare in santa pace senza eclissare lo schermo... e poi non vorrete rischiare che vostra zia vi chiami interrompendovi la partita sul più bello, no? Ma andiamo avanti...
Incuriosito dal mondo Android, l'anno scorso ho comprato un tablet 7" con sistema operativo Jelly bean... inizialmente lo utilizzavo solo per le cose di base (facebook, twitter, leggere i volantini online del supermercato, etc...) poi ho iniziato a dare una occhiata più approfondita al Play Store... giochi free, giochi "finti free" con le microtransazioni... giochi a pagamento... insomma, TANTA ROBA.
Motivo per cui ho scaricato alcune app (giochi, ovviamente) per provare e devo dire che, IMHO, il tablet è il moderno GAME&WATCH per eccellenza... il vero SCHIACCIAPENSIERI del nuovo millennio.
Allora partitina a COLLOFDIUDY? NO. Bisogna fare una precisazione... giocare con uno schermo touch comporta dei limiti. Dimenticatevi gli sparatutto in prima, ma anche seconda e terza persona (ciao bimbi!), dimenticatevi gli action adventure con trecento tasti da premere e le simulazioni di volo/guida/sottomarino/elicottero... qui al massimo si può giocare con giochi arcade o dalle dinamiche ancora più semplici, ma non per questo meno divertenti (e poi ci sono gli emulatori, ma di questi magari ne parliamo più in là...)
Look bitch! I'm FABULOUS !
Giochi come Robot Unicorn Attack 2, degli AdultSwim, dove bisogna guidare un unicorno, che corre lasciando dietro di se una striscia arcobaleno (ed il cui aspetto può cambiare collezionando bonus e punti), attraverso livelli composti da piattaforme volanti, su dei fondali a forte predominanza lilla/rosa/fucsia, il tutto solo usando un tasto per farlo saltare ed uno per farlo scattare in avanti. Anche le "skills" su citate possono essere potenziate, dando un po' di profondità a quello che altro non è, alla fine, che un clone di Canabalt. Il gioco è gratis, ma contiene micropagamenti per sbloccare da subito caratteristiche aggiuntive per l'unicorno, livelli, e le musiche di sottofondo, tra le quali spicca Always degli Erasure
Rompere un vetro senza sensi di colpa... lo stai facendo giusto.
Altro bel gioco è Smash Hit dei Mediocre (mediocri solo nel nome però), uno shooter su rotaia, con grafica minimalista, che ci farà viaggiare attraverso stanze e corridoi pieni di ostacoli i quali sono tutti frantumabili mediante il lancio - tramite touch - di una (all'inizio) o più biglie (se procederemo senza fare errori). Ogni volta che un ostacolo ci urta (sarebbe meglio dire che andiamo a sbattergli contro, in realtà) perdiamo una certa quantità di palline... quando il contatore arriva a zero è Game Over. Una grafica minimalista ma molto fluida, audio carente per far prevalere gli effetti sonori di vetri frantumati ed un gameplay ipnotico che vi farà dire "ancora una e poi smetto" solo per vedere come è fatto il livello successivo.
Anche qui non mancano i "MUTHA FU**ER" zombies
Datemi i miei RayBan a specchio...
Chi, come me, è cresciuto nel ventennio d'oro delle sale giochi (1980-2000) non può non avere un sussulto al cuore sentendo il nome SEGA. Recentemente leggevo sui social la notizia della volontà di questa storica Software House di abbandonare il mercato delle console per dedicarsi al mondo PC ed ai Tablet... Non so se corrisponda al vero, ma c'è da dire che la SEGA si è data parecchio da fare ultimamente, per riproporre su Android i grandi classici, come The House of the dead: Overkill, che nonostante l'interfaccia touch risulta abbastanza giocabile, anche senza la classica light gun (occhio alle microtransazioni, però...).
Altro gioco arcade meraviglioso è After Burner Climax, giocabile su console e convertito su tablet in maniera abbastanza convincente, anche se dei controlli non proprio ottimali e dei caricamenti lenti (almeno sulla mia tavoletta) lo rendono meno godibile degli altri titoli. Ah, dimenticavo. Il gioco non è gratis, costa 2,39€, ma li ho spesi senza pensarci perché After Burner è uno dei miei giochi preferiti... LOCK ON!!!
Corri Sonic... corri!
E poteva mancare il riccio velocista in questo elenco? Assolutamente no, perchè SONIC è una icona cultural-videoludica di un certo spessore, e non potevano non convertirne i titoli anche su Android... In questo caso parliamo di Sonic 4 ep. I, acquistato in un humble bundle qualche mese fa... ottima grafica, fluida e colorata, musiche molto orecchiabili, ma controlli "bestemmiogeni" per chi non ha un tablet con supporto al joypad (come me).
Be like water...
Chiudiamo per ora la parentesi SEGA, ma sappiate che esistono altri giochi ottimamente convertiti su android, alcuni dei quali sono classici Dreamcast come Crazy Taxi, Chu Chu Rocket o Jet Set Radio, peraltro rivisitati nei controlli per renderli fruibili su un tablet.
Cambiando genere, tra i free-to-play (con acquisti opzionali) da "una botta e via" segnalo anche Bruce Lee: Enter the Game, degli Hibernum Creations, un picchiaduro a scorrimento con protagonista il compianto re delle arti marziali, caratterizzato da una grafica che sembra uscire da Cartoon Network, buoni effetti sonori e controlli semplici ed intuitivi che vi faranno eseguire le classiche mosse "uattà" dei suoi celebri film. Da giocare con l'occhio umido per la nostalgia... 
Per Asgard!!!
In questo periodo la Disney/Marvel sta riscuotendo un enorme successo, e nonostante la qualità degli spin-off dei suoi film di supereroi lasci molto a desiderare, ogni tanto se ne esce fuori con qualcosa di divertente, come questo MARVEL Sfida dei Campioni, un picchiaduro ad incontri gratuito (con acquisti in-game opzionali), con una bella grafica 3D ed una buona giocabilità. L'ideale per quando hai voglia di spaccare il grugno ad Hulk a colpi di Mjolnir...
Tornando prepotentemente (ma neanche tanto, eh...) in sala giochi, troviamo (a pagamento) Ms.Pacman, identico al gioco da sala, con controlli in punta di dita... Sempre dalla Namco c'é Galaga special edition (free to play), con una grafica "aggiornata" e coloratissima; ideale per una partitina "al volo".
Altro bel gioco, convertito bene, è Strikers 1945 II (anch'esso free-to-play), classico sparatutto verticale, di cui molti ricorderanno il port su Saturn, PlayStation e PlayStation 2; la versione android oltre ad una grafica fluida e quasi identica all'originale, gode di controlli touch abbastanza precisi. 
Questi tre giochi peraltro sono giocabili tenendo il tablet in TATE mode, incrementando "l'arcade feel". 

Divertimento vecchia scuola...
Ovviamente questa non è che una minima parte dei giochi scaricabili dal marketplace android, ma sono quelli che mi hanno colpito maggiormente e che lascerò a tempo indefinito sulla memoria del mio tablet... Per motivi di tempo ho dovuto escluderne altri, ma non è detto che non si torni sull'argomento in futuro.
Ora scusate, vado a farmi un'altra partitina... 




Nessun commento:

Posta un commento